FIORELLA MANNOIA
Combattente (nell’anima) ALBUM
#RecensioneFunky

Milano 2 novembre 2016

C’è una canzone che racconta  così bene l’importanza del linguaggio, che finalmente Le mie parole di Pacifico avrà una degna alternativa: “L’ultimo Babbo Natale” di Giuliano Sangiorgi. “Sono tagli sui polsi le parole,  sono foglie d’autunno senza sole nascondigli perfetti dal rancore…”.  Giuliano e Fiorella sono amici e Le parole perdute sono state l’ispirazione per questo brano così a fuoco e lucidamente necessario.

E poi torna Fossati  (“La terra da lontano”) che sembra nella vita non abbia fatto altro che scrivere grandi canzoni  con Fiorella, tanto queste collaborazioni sembrano naturali e piene di ispirazione. Con un’orchestra pronta a sottolineare come incedono i brani importanti, così solenni, che li senti a distanza.

Combattente è un disco serio,  figlio dell’urgenza di quella lacrima infinita in cui la Fiorella della title track racchiude musicalmente tutto il senso della sua vita. Ci sono rituali e connubi forti come quello realmente poetico con Chiodo e Bungaro (“Siamo ancora qui”Anima di neve”, “Ogni domenica con te” con tutta la malinconia che i ricordi di una madre portano appresso e la cinematografica “Perfetti sconosciuti”), due  struggenti fotografie di Fabrizio Moro  “I miei passi” e “I pensieri di Zo”  (adolescenza ribellione e pensieri al passato remoto) con accenti così prossimi alle figure femminili nascoste al mondo e già celebrate in passato da Fiorella che vanno a impreziosire un telaio che mi riporta alla memoria le ricerche di autori consolidati e non che Fiorella ha sempre fatto negli anni (indimenticabili le sue prime interpretazioni di Daniele Silvestri  con Il fiume e la nebbia e di Samuele Bersani con Crazy Boy).

Si aggiungono all’elenco Federica Abate e Cheope che firmano oltre alla title track Combattente talmente intima da sembrare scritta dalla stessa Mannoia, anche Nessuna conseguenza e L’abitudine che ho. Fa bene Fiorella ad indossare, ancorchè con tutta l’ironia del caso,  una giubba da militante sulla cover del disco, perché di fatto è rimasta sempre severa nel tenere un occhio acceso sulla vita propria e altrui. Ha saputo tendere una mano e avere una visione ampia della musica. E’ stata un ottimo “ministro per l’economia” (Amiche per l’Abruzzo) e una straordinaria produttrice ed organizzatrice del grande ritorno di Loredana Bertè con Amici non ne ho, ma amiche sì. Per dirla con le parole di  Consuelo Catucci (regista del video Combattente) che accompagnano le note del disco <<Questa è la storia di una combattente ragazzina che diventa donna, imparando con determinazione a non avere ostacoli ma possibilità». Ecco Fiorella Mannoia, combattente nell’anima.

Paola Gallo©

cwqiyvdwgaa4a0x

Condividi sui social:

1 Comment

  • Insomma un album elegante ma allo stesso tempo raffinato proprio come l’ho e Fiorella un album fatto di firme importanti che va ascoltato non solo come musica ma anche come insegnamenti di vita ❤

Lascia un commento