PICCOLE COSE: JAX & FEDEZ
incontrano ALESSANDRA AMOROSO
#RecensioneFunky

Milano, 17 gennaio 2017

Un incontro impensabile che risulta possibile e necessario come le “piccole cose che non hai ancora”. Tra le pagine dei “Comunisti col rolex” entra Alessandra Amoroso che, accanto  ai proprietari di bottega J-Ax e Fedez che delineano passo e contenuti, riempie di note una canzone acuta e nostalgica Piccole cose.

 

Dalla cameretta al camerino tutti ti stanno accanto e nessuno ti sta vicino” il punto di J-Ax e Fedez sulla carriera, il successo, le cose che si possiedono e il lusso, racconta, ancora una volta con un’ottima scelta di parole, quello che manca davvero e che gli oggetti o la fama ci aiutano a riempire. Vuoti, solitudini, insicurezze che ci creano una fame insaziabile che cerchiamo di nutrire con i “mi piace degli sconosciuti“. La nuova canzone che dopo Vorrei ma non posto (cugina per temi e sensibilità di Piccole Cose) e Assenzio (con il featuring di Levante e Stash) arriva ad anticipare il nuovo disco di Fedez e J-Ax (in uscita venerdì 20 gennaio) e comincia a definire con certezza i temi del disco.

La sensazione è che le maschere alla fine pesino a tutti, senza distinzione d’età. Il successo e i lustrini rimangono il lavoro necessario per accumulare soldi e fama, ma non placano la fame e la ricerca. Piccole cose è una canzone bella e facile da ascoltare, Alessandra aggiunge il suo garbo vocale e l’euforia che manca. Il viaggio per  sistemare l’essere e l’apparire è ancora lungo, ma qualcuno dice che analizzare i problemi è come averli risolti per metà. Per il momento lasciamo Fedex e J-Ax nella luce magica dei riflettori e dei social, ma apprezziamo il tentativo di analisi. Comunisti col rolex è un titolo di per sé evocativo e sono curiosa di leggere le pagine successive.

Paola Gallo©

Condividi sui social:

1 Comment

  • Mi mancavano le tue splendide recensioni Bentornata ziafunky ?
    Concordo su ogni tua singola parola come sempre sei riuscita a capire l’ha vera essenza di Alessandra e di questa sua nuova collaborazione con J-Ax e Fedez una collaborazione che suona strana perché vengono da due generi di musica diversi che sono certa anno saputo amalgamare alla perfezione perché infondo il genere di musica che fanno e diverso ma il cuore che ci mettono nel loro lavoro la dedizione credo sia lo stesso. Io ho ringraziato Fedez e J-Ax per aver creduto nella voce di Alessandra e averla scelta per duettare sulle note di piccolecose brano che non vedo l’ora di ascoltare e che già dal titolo mi piace perché infondo e dalla piccole cose che nascono le grandi no???❤

Lascia un commento