LE NOTE DI LAURA VALENTE
Martedì 7 febbraio PRIMA SERATA

Milano-Sanremo 7 febbraio 2017

INTRO

“No mamma,  non puoi scriverlo,  lascia stare… ”
E invece io lo scrivo e comincio così,  mio malgrado. Ma starei male se non lo facessi.
Carrellata delle canzoni che non hanno vinto ma che sono diventate grandi successi: sbaglio o non ho visto “Lei verrà” di Pino? Imperdonabile, sgradevole dimenticanza degli autori.  E credo di esprimere un parere oggettivo.
Cominciamo bene….

Segue servizio stile X-Factor per presentare senza presentatore tutti i Campioni in gara.

Grazie Tiziano.  Prima emozione forte della serata; mi fai subito riconciliare  con il palco di Sanremo. Che intensità!

Si comincia.

 

CANTANTI IN GARA

GIUSY FERRERI
Progetto artistico incomprensibile alle mie orecchie e ai miei occhi.
Forse la canzone non è brutta,  ma non lo posso capire; non capisco il testo, il look (anzi, oggi si dice “outfit”), l’atteggiamento.

FABRIZIO MORO
Lui è indiscutibilmente bravo.  Un bel mondo.  Non ha inventato niente, a livello musicale, nemmeno in questa canzone,  ma ha un cuore sincero ed una straordinaria capacità di comunicare,  soprattutto stasera.
(Peccato il vestito della festa)
(mia figlia si è commossa!)

ELODIE
Che peccato… Lei mi piace così tanto ma la canzone è così poco interessante.  “Andiamo via… Vattene via…. Portami via”.  E dire che la lingua italiana è  una delle più belle,  ricche e musicali del mondo.  Che peccato!

LODOVICA COMELLO
Altro progetto artistico incomprensibile; secondo me,  naturalmente.
In più, cantato male.

FIORELLA MANNOIA
Che TU sia benedetta! Grazie Fiorella,  grazie.
Piango.
(anche mia figlia)

ALESSIO BERNABEI
Mi spiace,  dopo Fiorella sarebbe stato impossibile,  comunque.
Mi rigiro sul divano e inavvertitamente (giuro) schiaccio il Mute del telecomando.
Mi riservo di ascoltare la canzone nelle prossime serate (forse)

AL BANO
Per rispetto alla sua carriera vorrei scrivere qualcosa,  ma non so davvero cosa scrivere.

SAMUEL
Sono sicura che domattina accenderò la radio e sentirò questa canzone.  Progetto intelligente e dal sound ineccepibile; forse,  se vogliamo proprio trovare un neo,  poco coraggioso. Non mi ha emozionato,  ma il progetto non credo che contempli questa opzione.

RON
Canzone bellissima,  ma d’altra parte lui è autore di grande talento, si sa.
Quando l’inciso comincia a dispiegarsi,  sembra di alzare i piedi da terra e di vedere la vita da un aliante.

CLEMENTINO
A me lui è simpatico, lo sento sincero e appassionato. Ma stasera,  per essere un rapper, ha cantato troppo e rappato poco. E le barre non mi sono sembrate nemmeno un granché, in un momento in cui,  sulla scena italiana del rap si stanno sentendo cose davvero affascinanti e nuove.

ERMAL META
Mi piacciono le canzoni che raccontano storie,  come piccoli films di tre minuti. E lui lo sa fare e lo fa anche stavolta (“ricordati di disobbedire” è un verso-slogan molto potente). È autore di rango,  ma purtroppo,  secondo me,  la sua cifra vocale ed interpretativa non è altrettanto incisiva.

LE NOTE DI MERITO

Conduzione ineccepibile
Carlo Conti sa; Maria De Filippi è.
Funziona tutto a meraviglia.

Stratosferica band di Ricky Martin. Così si suona!

A domani, amici.  Sono un po’ cotta e domani mattina suonerà la sveglia,  come anche per voi.  Ma noi, lo sapete bene,  non canteremo…:-)

Con tutto l’amore che conta davvero!
Laura ©

Condividi sui social:

15 Comments

  • Laura ti adoro , Gestisco una pagina Facebook dedicata ai Matia Bazar dal 75 al 98 , posterò ogni giorno le tue note sul Festival , un abbraccio forte ! P.s concordo con L ‘imperdonabile dimenticanza di lei verrà, uno dei brani che mi porto nel cuore .Autori distratti , ma vabbè, Dio perdona loro perché non sanno ciò che fanno o meglio, ciò che non fanno . .

  • Buongiorno Laura… Buondì Paola…
    Tra un pó inizia la corsa giornaliera… Oddio… me la figuro Angelina che tenta di darti un freno… Filippo l’avrà visto Sanremo!!?? La dimenticanza , Laura, è imperdonabile…è vero… ma Pino sta qui di fianco al cuore di ognuno di noi e tu…noi sappiamo bene cos’é… È come se ci fosse sempre una “difficoltà ” interiore a rendere il giusto ricordo di Pino…eppure basterebbe anche solo una sua poesia… Ma lasciamo stare..va’…
    Che dire di ieri sera…Fiorella è stata immensa come si può essere immensi con eleganza e senza urlare ma permettendo che le parole passino dal cuore prima che dalle orecchie. Ron e Clementino tra gli eliminati e nn mi è piaciuto… Con tutto il rispetto ma Albano so’ quarant’anni che canta sempre la stessa canzone… Dovremmo tutti imparare a disobbedire…penso che senza urlare Ermal Meta abbia fatto bene a ricordarcelo.. Grazie a Tiziano .. Mi aspetto sempre un Sanremo dove questi grandi….tutti si rimettano in gioco, in fondo molti di loro è da lí che sono partiti con un bell’ultimo posto! Un abbraccio Laura… Alla prossima nota… A domani..

  • Hai scritto quello che ho pensato io!
    Condivido perfettamente tutto.
    Aggiungo soltanto che mandare Ron a rischio eliminazione è un gravissimo errore. È come buttare la caramella e ciucciarsi la carta.

  • …Lei verrà. …ero convinta di vederla….ma niente! Ma si sa l’ignoranza è una brutta bestia! Cmq noi ce la ricordiamo tutti alla faccia degli autori! Sono d’accordo su tutto ciò che hai detto…..la penso come te….Fiorella Mannoia grande artista….Ron grande artista…..tutto il resto? ….noiaaaaa

  • Laura!!! Bello leggerTi ma torna a cantare!!!! Martino da Monza (MB)

  • Laura ti voglio bene! Come ne volevo a Pino…
    Lui sì che gestiva bene voce testo e musica. (E outfit )
    Non c’era nella carrellata? (Ho bestemmiato anch’io, lo ammetto) ma noi ce ne siamo sempre fregati delle numerose mancanze che gli hanno riservato nei decenni. I fans, quelli veri,(ed io mi ci includo a pieni titoli) lo hanno seguito e supportato, e continuano a farlo a prescindere.
    Le pagelle sono stupende!! Attendo quelle di stasera…♡ ciao Laura, Angelina,Filippo.

  • Non ho visto tutto purtroppo ma come te io e tutti imanghiani indignati per il mancato ricordo a Pino.brava la Mannoia e Moro .un abbraccio Laura CON TUTTO L AMORE CHE CONTA DAVVERO E PINO NEL CUORE ?

  • I tuoi commenti Laura mi hanno divertito un sacco. Perché io avrei commentato esattamente così e quindi tanta stima x te che non ti confondi con il disgustoso buonismo. Aspetto quelli di stasera e già sorrido. Un abbraccio!

  • Dimenticavo…..condivido tutto anche il commento su Elodie ,bella voce ma testo penoso .Ferreri troppi versi testo incomprensibile . Felice di averti conosviuto a bologna laura ,tanta emozione ,avrei voluto riuscire a dire di piu ????

  • Buonasera Laura, come moglie del grande Pino Mango mi aspetto anzi ci aspettiamo in molti che la tua indignazione si faccia sentire durante questo Festival…se no a che serve parlare di altri anche bravi per carità…ma di fronte a questa grande dimenticanza tutto passa in secondo piano. Un grande artista come Pino che è stato per ben 7 volte al Festival di Sanremo con bellissimi brani è inconcepibile che venga dimenticato e oserei dire snobbato!….a che pro la sala Mango se il grande pubblico non può più applaudirlo?

  • Dimenticanza per non aver inserito Pino????????? Come si può “dimenticare” un UNIVERSO e una sinergia di voce, testi, melodie e sensazioni evocate che non torneranno mai più!?!? IMPERDONABILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Hanno sprecato una grande opportunità!

  • Guardavo ed ascoltavo la sigla….Fino all’ultimo ho sperato in un “fotogramma” del mio cantante di sempre Pino Mango…Quanta amarezza ho provato. Imperdonabile.

Lascia un commento