LE NOTE DI LAURA VALENTE
Mercoledì 8 febbraio SECONDA SERATA

Ok INTRO

Oggi mia figlia a un certo punto mi ha detto, così,  a freddo: “Mamma, certo che è deprimente scrivere giudizi sugli altri! Sai chi lo fa? I frustrati e gli invidiosi che vorrebbero essere al posto di quelli che stanno giudicando”
Hai ragione.  Vorrei essere ancora giovane e rivivere certi momenti,  per non sprecarli,  come spesso ho fatto,  dando per scontate situazioni che invece erano straordinarie. Solo per questo. Ma non rosico,  amore, giuro.
C’è un momento per tutto, nella vita.
Ora non è più il momento di cantare,  per me,  non ci riesco e non è più tempo.
Ma siccome quella di comunicare è un’esigenza insita in me,  ora,  ahimè, parlo e scrivo!  🙂

GIOVANI

MARIANNE MIRAGE
La prima cosa che vorrei dire,  dopo aver constatato che il “prodotto” è ben confezionato,  è  questa: perché questa ragazza canta? Ha una voce anonima,  o forse la tonalità del brano è sbagliata.  Non so,  non la conosco,  magari è bravissima,  ma per il momento “le canzoni fanno male” è un falso, la sua, fa male.

FRANCESCO GUASTI
Mia figlia,  guardandolo,  fa una battuta talmente micidiale che,  dal ridere,  mi perdo un terzo della canzone (ma non vuole che la scriva!)
A parte le battute,  non mi piace.  È antico.

BRASCHI
Cifra artistica altalenante tra l’Oratorio e i vecchi Festival Dell’Unità.
Attenzione,  mia mamma dice “Ragazze,  a me è piaciuto!”…

LEONARDO LA MACCHIA
Mah…. L’ho seguito con attenzione fino alla fine; speravo che ad un certo punto si mangiasse il palco perché avevo intravisto una luce (rispetto agli altri 3). Ma non è successo.

Direi deludente, questa prima “tranche” del gruppo dei giovani,  molto deludente.
Nessuna voce interessante,  canzoni senza capo né coda, nessun afflato artistico evidente.

CANTANTI IN GARA

BIANCA ATZEI
Sono imbarazzata. L’inciso sarebbe perfetto per la signora Orietta Berti. Il vestito perfetto per un Capodanno alla bocciofila. Il primo piano è bellissimo (ma non compensa….).

MARCO MASINI
Bravo Marco. Grande determinazione, testo ragionato e credibile.  Forse il brano è  anche radiofonico….

NESLI E ALICE PABA 
Ma sono la Cortellesi e Albanese?????
Uguali! Incredibile!!!
Ma è uno scherzo……? Adesso,  finita questa gag, faranno la canzone vera?

SERGIO SYLVESTRE
Altro testo orrendo (parecchi in questo Festival,  purtroppo).
Lui ha una gran voce ed ha un’anima bella,  si intuisce.  Qualche brivido,  comunque,  me l’ha regalato. Ma per il fatto del live; ascoltandolo per radio non credo che succederà.

GIGI D’ALESSIO
In un mare di dubbi quotidiani,  su me stessa,  sui rapporti tra le persone, sul senso di questa vita,  almeno una certezza ce l’ho: Gigi D’Alessio non riesco proprio ad ascoltarlo!

MICHELE BRAVI
L’unico dubbio che ho è proprio sulla sua interpretazione.  Il brano è bellissimo,  forse il più bello,  teso e moderno sentito finora.  Lui però è stato poco intenso,  e i vocalizzi sul finale (inutilmente dimostrativi) hanno svelato,  secondo me, la sua immaturità artistica.

PAOLA TURCI
Canzone né  bella né brutta. Lei è artista coerente e sincera. E ha scritto un capolavoro (ascoltate la sua “Attraversami  il cuore”).
Ma a me, stasera, l’emozione non è arrivata.

FRANCESCO GABBANI
E dopo il risveglio muscolare… prepariamoci per lo spettacolo della sera,  con tutti gli ospiti del villaggio turistico,  scimmia compresa.
(Mia figlia ha detto: “Bhè,  almeno è qualcosa…. !)

MICHELE ZARRILLO
” tu sei passione e tormento
Tu sei aurora e tramonto ”
Che altro aggiungere…..?
Ha cantato bene,  però. Il finale,  tra il gipsy e il partenopeo nobile è stato vocalmente  di pregio.

CHIARA 
Ah…. Se Elodie avesse avuto questa canzone…..! Che peccato!
No, Chiara non ha reso giustizia al brano. Interpretazione fredda e di maniera,  per niente comunicativa.

RAIGE E GIULIA LUZI
Di  nuovo la Cortellesi ed Albanese???
Più aggressivi, stavolta… Wow,  3 uscite al Festival,  un’ideona!
Anche basta,  però.

NOTE DI MERITO
Mi piace tanto questa canzone di Giorgia,  “Vanità”. Lei pazzesca.
Ma adesso parla del figlio e della palla di gomma….. Noooooo….. Adesso fa l’imitazione di Pippo Baudo…..
Avrei voluto vederla più strafiga,  con 20 ballerini dietro.
Anche più inarrivabile,  più diva,  più,  più, come la sua voce!
C’è scollamento tra lei e la sua vocalità.
Ha finito di cantare.  Il pubblico è tutto in piedi ora,  giustamente.
Ma Giorgia sarebbe divina come la Callas,  in tutto il mondo, se fosse Casta Diva come lo è la sua voce!

BIFFY CLYRO ~ Re-arranged
Evidentemente i concerti che stanno facendo in Italia in questi giorni,  hanno messo a dura prova le corde vocali del cantante.  Peccato! Ma, se non l’avete visto,  andate su YouTube e guardate il loro video. E comunque stasera mi sono piaciuti ugualmente. Li seguo da almeno 5 anni. Lui mi emoziona. Hanno una purezza disarmante e seducente, un’energia un po’ “vintage” che mi smuove  come solo il rock vero sa fare.
“Re-arranged” ha il beating e la semplicità commovente di “Every breath you take”.

E abbiamo fatto l’una anche stasera!
Il fatto di scrivere mentre lo guardo,  mi fa perdere un po’ la percezione del Festival in quanto spettacolo. Ma gli ascolti sono altissimi,  evidentemente funziona.
Buonanotte a tutti!

Con tutto l’amore che conta davvero!
Laura©

Condividi sui social:

10 Comments

  • “LA” …. questo è il momento di cantare….. ❤

  • Bellissimo leggerti!!!!!!!!!!!! Da non competente di sicuro quanto te……condivido ogni parola!!!!!!!! Scrivi ancora!!!!!!!

  • Ho iniziato a seguirti quando cantavi nei Matia Bazar e non ti ho più persa di vista! Ti stalkerizzavo tra Trident, tour e quant’altro! Credo tu abbia ancora molto da dire musicalmente….mi hai sempre regalato emozioni immense….e leggere le tue parole mi riempie il cuore! Credo che i duetti con tuo marito siano patrimonio dell’Unesco! Soprattutto una vostra versione di “Pensieri e parole” che ho ben scolpita nella memoria! Spero tornerai a cantare e a farmi conoscere nuove corde della tua anima! Sei poi andata dove le canzoni si avverano? Un bacio grande

  • Mentre più canzoni, voci, testi sento più capisco che solo mi piace Mango è come volere confrontare la luce di una stella con la luce di una lampadina…. impossibile…. l’unica voce che mi ha fatto anche emozionarmi è stata la tua Laura insieme a Pino….allora non perdo la speranza di un giorno sentirti sul palco di San Remo cantando una bella canzone inedita di Pino e dimostrare a tutto il mondo cosa è la emozione di una voce , cosa è la poesia, l’amore per la musica vincendo il festival!!! Scusami per la intromissione… Mango sarà sempre unico in questo firmamento immaturo…..❤

  • E’ un piacere ritrovare Laura su questo blog: l’ho amata da subito, comprando l’LP “Tempo di blues” (un capolavoro assoluto). Sui giudizi relativi alle canzoni non mi permetto di disquisire, essendo soggettivi, comunque in linea di massima (con due o tre eccezioni) concordo. Mi permetto solo di non essere d’accordo su ciò che ha scritto riguardo a Giorgia. Lasciando perdere il terribile vestito di ieri sera (da denuncia!), trovo che questo suo contrasto tra eccezionalità nella professione e modestia nella persona sia fantastica. Non potrebbe mai essere algida come una Pravo o una Oxa, perchè non è mai stata un personaggio, un’icona di immagine. Nata artisticamente negli anni 90, il glamour dell’apparire (unito ad un grandissimo spessore artistico, ovviamente, delle due artiste sopra citate) non era più basilare come negli anni 70-80. Ho avuto la fortuna di conoscere ed anche frequentare – da “ibrido”, ero un fan che era più di un fan, ma meno di un amico – Mia Martini: Giorgia me la ricorda molto come modo di fare. Mimì era perfezionista al massimo con musicisti, tecnici e con tutto ciò che riguardava la propria professione ma si faceva timida, quasi imbarazzata – pur consapevolissima di essere un’interprete ai massimi livelli – quando appariva in televisione o la gente le faceva i complimenti. Un’umiltà di fondo che però non impedisce di diventare dei titani quando si ha un microfono in mano. Un grande abbraccio a Laura ed alla nostra Funky Paola!

    • Come ho scritto su twitter, non sono d’accordo con molte delle Note di Laura, ma la sua competenza artistica la rende un necessario controcanto. Questo non sposta di un millimetro il mio amore e la mia amicizia per alcuni artisti come Giorgia

  • Ciao Laura!!! Leggo molto volentieri il tuo scritto, mi piace molto, e mi diverto molto…….non potevano trovare persona migliore di te, sincera, attenta, e soprattutto Vera!!! Ti voglio bene. BACIONIIIIIII. Buon lavoro.

  • Condivido in pieno ogni tua parola….. Sarebbe bello rivederti in scena con la tua meravigliosa voce….. Sei sempre stata una GRANDE

  • Ciao Laura… Mi so’ riguardata qualcosa.. Ieri sera è stata una visione smozzicata… Vabbè dai …almeno il Gabbani s’è messo l’ipoteca sul tormentone estivo…oohmmm. Sergione…come lo chiama la mia giuliana….meritava altro ..peccato! Masini…bello il testo…mi piace di più incazzato che lentorapper… Anch’io tra le poche certezze della vita ne ho una sicura…Giggino nun m’ piac’…nun cià facc’…. Giorgia che si tira su il vestito….naaa ….ma la sua voce giustifica anche questo..
    Ho riascoltato Fiorella….i brividi crescono… Che sia benedetta…questo dovrebbe diventare io mantra… Che sia benedetta la vita per tutte le volte che ci ha rialzato…che ci riprende per mano…che ci dà parole…che ci tiene legati a quel filo …e che ci fa risalire nela terra degli aquiloni.. Laura è così…le parole di Pino ritornano sempre….hanno e ridanno sempre nuovi fiati da respirare.. Un abbraccio..con tutto l’amore che conta davvero

  • È piacevolissimo leggerti, concordo e mi diverto… seguo anch’io i Buffy Clyro da qualche anno. Buon lavoro

Lascia un commento