LE NOTE DI LAURA VALENTE
Sabato 11 febbraio quinta serata

Milano-Sanremo, 11 febbraio 2017

INTRO

Dato che è l’ultima serata,  vogliamo dire due parole su “PrimaFestival”, il magazine condotto da Federico Russo? Anzi non parole, ma punti di domanda:
?????????????
Ma perché? Ma chi ha scritto quelle memorabili gag per l’espressiva ragazza dai lunghi capelli? E i preziosi  monologhi del povero Federico?
Inizia l’ultima serata del Festival di Sanremo.

CANTANTI IN GARA

Stasera vi avviso che sarò ancora più cialtrona del solito.  Ma sono sicura che anche voi,  lì sui vostri divani,  con i vostri amici, ne direte di tutti i colori.
Le canzoni le ho già commentate, per cui stasera scriverò le mie personali impressioni sui look,  visto che sicuramente vedremo gran sfoggio di vestiti.

ELODIE
Bellissima ed elegante.
(Noto che quest’anno si sono viste molte partecipanti con tailleur taglio maschile) (anzi me lo fa notare un laconico commento di mio figlio,  “che palle,  un’altra vestita da uomo”).

MICHELE ZARRILLO
Bhè, lui è vestito maluccio, direi.
Camicia e vestito sono note dissonanti.

SERGIO SYLVESTRE 
Look perfetto. Originale quanto basta.

FIORELLA MANNOIA
Come una gran dama in un dipinto di Van Dyck, ecco cosa mi sembra Fiorella stasera. Meravigliosa.

FABRIZIO MORO
Altra tendenza del Festival,  l’accostamento cromatico di nero e blu (ne sono istintivamente lieta,  da atavica interista).

ALESSIO BERNABEI
Altro blu e nero.
… Questa canzone mi fa venire il mal di testa.
Dicono che non ci sia il 2 senza il 3; spero proprio di non vedere Bernabei al Festival anche l’anno prossimo.

MARCO MASINI
La scelta che ho fatto stasera, di commentare i look, credo sia una mezza stronzata; a parte il mio gusto personale,  non ho particolari competenze per pensare che il mio parere possa essere in qualche modo autorevole. Non so…..

PAOLA TURCI
Però credo sia oggettivo affermare che Paola è bella,  così pulita,  senza orpelli, vestita solo della sua energia e del suo bellissimo sorriso….

BIANCA ATZEI
Sono lieta che non l’abbiano eliminata, perché altrimenti non avrei mai potuto ammirare questo carinissimo abito floreale (questa è cattivella…. chiedo venia)

FRANCESCO GABBANI
Non pervenuto (ma per correttezza devo dire che sto ricevendo diversi WhatsApp di amici miei che gradiscono)

CHIARA
Senza un’interpretazione da brivido,  anche un pezzo così bello rischia di diventare una lagna. E infatti lo diventa.

CLEMENTINO
Il chiodo cammello non si può proprio vedere! Ma lui mi è molto simpatico.

ERMAL META
Ribadisco,  alla luce dei vari ascolti fatti in queste sere,  che lui è molto forte ma continua a non piacermi  affatto il suono della sua voce negli incisi. Quella tonalità non lo premia.

LODOVICA COMELLO
Finalmente la Fata Turchina!

SAMUEL
So che mi antipaticizzo parecchio puntualizzando il fatto che l’avevo detto, ma questa canzone è quella che ho sentito di più per radio!

MICHELE BRAVI
Questa è per me la canzone più bella,  il progetto più interessante, l’inciso più moderno. Ma non salirà sul podio,  stasera.
Prevedo Fiorella,  e poi i “possibili” sono Ermal,  Paola e Fabrizio.

E invece Gabbani entra nei primi tre con Fiorella ed Ermal. I miei amici lo dicevano…… sai adesso come me la faranno pesare?

 

ESITO VOTAZIONI

Terza posizione            ERMAL META

Vince il Festival……….. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

 

I miei amici staranno stappando lo champagne.

E vabbè,  lo so,  è un problema mio.
Questa canzone sarà un successo ed io non l’avevo capito.
Eppure Gabbani l’avevo votato, l’anno scorso,  quand’ero nella Giuria di Qualità del Festival.  Nel frattempo sarò invecchiata,  evidentemente…

Bene,  amica Paola, domani tornerai a casa e la cosa mi allieta parecchio. Sono stata onorata di avere avuto questo spazio prezioso e immeritato sul tuo blog, territorio oltreconfine in cui esistono e resistono tutti quei valori che spesso le convenzioni sociali,  le scale gerarchiche e i giochi di potere ci negano. Ondefunky è una sorta di new Sausalito!

E grazie a voi che mi avete seguito, in questo mio discorrere tra le note. Vi ho percepito e mi è piaciuto.
Concedetemi di concludere,  all’alba delle due di notte, con un pensiero per Pino,  perché la sua partenza ha lasciato un gran vuoto nella Musica Italiana, ma è in momenti come questo che a me manca in modo insopportabile, quando, come stasera, resto da sola sul divano a guardare e a commentare la finale del Festival.
Con tutto l’amore che conta davvero!
Laura©

Condividi sui social:

13 Comments

  • Laura è stato un piacere leggerti, soprattutto perché hai tradotto pragmaticamente quello che ho pensato sera dopo sera. Anche se io gabbani l’avevo beccato subito, un po’ di leggerezza e di stupidità 😉 Paola over the top

  • Grazie è stato un piacere leggerti. ……….Sempre nel cuore

  • ……Buongiorno Laura…❤
    …..È nell’ultima parte delle tue note… pienamente concesse al ricordo di Pino…Al vuoto incolmabile, che ti stringo forte .forte… .
    e nulla altro aggiungo…Perché il senso è tutto qui…
    Mille sorrisi per i giorni futuri… Con Filippo e Angelina.

  • È stato bellissimo leggere le tue considerazioni, alcune esilaranti, altre piene di autorevole saggezza musicale.
    Pino rimane sempre dentro chi l’ha amato,rimane con gli album, rimane nei tour vissuti e nei ricordi. Aspettiamo…un giorno, Angelina a Sanremo, magari con un bel brano inedito di Pino, per poter avere di nuovo brividi sinceri lungo la schiena.
    grazie Laura ♡

  • Ciao Laura! Non ho visto il festival perche’ non sopporto carlo conti e tanto meno la de filippi. E poi la mancanza di Pino in queste occasioni si sente terribilmente…Ho visto solo le ultime due ore ieri sera per vedere se stavolta sanremo avrebbe premiato la piu’ bella in tutti I sensi… e invece ha vinto quello che l’italia si merita…. grande Mannoia! E’ stato bello leggerti e mi sono molto divertita nel farlo. Ti abbraccio forte. A presto. Federica (la marlborona)

  • Buongiorno… Avevo festeggiato venerdì sera per l’uscita in blocco di Giggino D’Alessio , Albano e Ferreri… La musica è cambiata ho pensato… Ma mò mi sembra un pò troppo… Il Gabbani alla toscanaccia maniera li ha gabbati tutti… battuta scontata…e s’è messo una bella ipoteca sul tormentone estivo giocando d’anticipo…. Per me restano… una immensa Fiorella , la ritrovata forza libera della Turci e una scoporta da approfondire… Ermal Meta…
    E poi….come dici tu cara Laura…quel vuoto enorme che Pino ci ha lasciato…quell’emozione di una transenna che si è fermata lí…quell’emozione sempre nuova al cuore quando dal cuore risuona la sua musica… Un abbraccio Laura da qui al cuore…con tutto l’amore che conta davvero ?.
    E grazie a Paola per questa opportunità….

  • Lungimiranti i tuoi amici che indicavano Gabbani sul podio.Segnale che alla bellezza ed eleganza in questo momento storico, non proprio felice, un pò di leggerezza non fa male. E poi il brano è carino e lui si muove bene. Perchè no ? Si capisce che dietro c’è un progetto musicale e non uno che improvvisa. È stato bello leggere i commenti, sera per sera. Se ci fosse stata una sesta serata, avremmo forse letto un parere sulle tinte dei capelli. Mostruose. Chiedo alla Sig.a Gallo, che ringrazio per aver ideato questo blog, a chi posso inviare i commenti non censurati sui cantanti del Festival scambiati tramite whats App fra Laura ed il sottoscritto ? Se vuole ho a disposizione anche quelli relativi a The Voice, nei quali Laura non risparmia nessuno. Certo lei se lo può permettere con una carriera e con un talento straordinario come il suo. La vogliamo presto giudice di X Factor. Il programma ne gioverebbe. Nel frattempo Panta Rei…

    • Prometto che se mi chiamerà semplicemente Paola, le fornirò un indirizzo mail dove inviare tutto il dossier Valeleaks;-)

  • Ciao Laura alla prossima è stato bello sentirsi insieme .Mi sei piaciuta molto ,acuta osservatrice ,pungente con garbo ,giudizio da esperta quale sei .ANCHE A NOI MANCHERÀ SEMPRE PINO ANCORA OGGI MI ASSALE LA TRISTEZZA.UN ABBRACCIO LAURA NOI MANGHIANI CI SAREMO SEMPRE ❤❤❤???

  • È sempre bello e intenso leggerti “LA”…. ci sentiamo presto…. mau

Lascia un commento