15.3.2017 TOP & FLOP di Laura Valente
Il meglio e il peggio della settimana

Milano, 15 marzo 2017

“Mamma, è proprio necessario che tu dia il tuo parere assolutamente arbitrario e poco interessante su chi ti piace e chi no? ”

” Sì, perché me l’ha chiesto la mia amica-Paola-sister! Punto. “

Ecco come è andata. E ora sono qui, un po’ in difficoltà perché non so bene come iniziare questa nuova avventura su Ondefunky. Ma ci terrei tanto a farlo con il piede giusto, affinché questa rubrica diventasse almeno un puntino colorato di vita e di sincerità. E siccome i piedi sono solo due, in fondo ho il 50% di possibilità di riuscirci;-)

Voglio cominciare con un FLOP più che assoluto: si tratta di una pubblicità apparsa su un famoso quotidiano nazionale, che ritrae una donna avvinghiata alle gambe di un uomo, fotografato in piedi, fino alla vita, il tutto per pubblicizzare delle orribili sneakers.

Forse sono solo ignorante, e in realtà quella del cane è una posizione yoga, ma proprio non mi pare. Temo invece che i pubblicitari, ideatori di questa campagna, siano i soliti idioti che, privi di slancio creativo, si sono affidati ad uno stereotipo sociale tanto consolidato quanto anacronistico​ ed offensivo.

FLOP,  totale e assoluto FLOP, per quanto mi riguarda! Pubblicità diseducativa oppure soltanto (e sarebbe peggio) superficiale

Il mio TOP della settimana, per la legge del contrappasso, è un saggio appena pubblicato da Baldini & Castoldi, scritto da una donna intelligente e “avanti”, dal titolo Rap: una storia italiana.

Lei è Paola Zukar, classe ’68, da vent’ anni appassionata di questa formula-canzone così socialmente rappresentativa; prima giornalista di settore, poi discografica e produttrice di talentuosi rappers, tra cui Fabri Fibra, Marrakesh e Clementino. Signora del Rap in un mondo (tanto per cambiare) popolato da uomini, Paola ha saputo dare in Italia lustro e valore ad un genere che, mentre nel mondo è riconosciuto e stimato, qui ancora viene visto come una sorta di figlio illegittimo della Musica.

Complimenti a Paola! Il suo saggio è un compendio di storia giovanile ed evoluzione sociale.

Che si sappia, una volta per tutte! I veri rappers  leggono molto e di conseguenza scrivono bene!

TOP TOP TOP!

 

 Laura Valente 

Condividi sui social:

3 Comments

  • Zukar, così come Turci e Gallo confermano la mia tesi sul nome Paola!Brava Laura, sempre diretta e mai scontata…buon viaggio sulle Onde della mia Paola prediletta!

Lascia un commento