5.04.2017 TOP&FLOP di Laura Valente
Il meglio e il peggio della settimana

Milano 5 aprile 2017

Quando mi sono trovata poco fa con la chitarra tra le braccia, a cantare a squarciagola questa canzone con mia figlia,  sbagliando le parole, mentre lei cercava il testo sul cellulare, ho capito che questo era assolutamente e incontrovertibilmente il mio TOP della settimana!!! Era una vita che non mi sentivo così spiaggia-falò-gita in pullman-dopocena-amici-gioventù-spensieratezza. Sto parlando di Sold out dei TheGiornalisti. Una magia incredibile. La voglia di cantare! Eppure il testo è tutt’altro che allegro, in realtà. Ma qui non si tratta di allegria, si tratta di vita e di voglia di viverla. La vita fa paura, la morte fa paura. E allora, come i guerrieri scozzesi che in Braveheart  corrono urlando verso la linea nemica, anche noi urliamo e talvolta esageriamo, ma solo per trovare, stretti gli uni agli altri, un po’ di coraggio!
Che bravi! TOP TOP TOP

 

Per quanto riguarda il FLOP, avevo pensato di raccontare quanto poco mi piacesse l’ultimo singolo spompato di Vasco Rossi, soprattutto dopo aver visto per caso un documentario su di lui, girato da poco per Sky Arte, in cui il suo egocentrismo e la sua boria mi avevano lasciato davvero allibita. Avevo anche preso in considerazione di dissertare su come le musiciste italiane (tranne poche eccezioni, tra cui Levante) per poca autostima, per antico retaggio, o per mancanza di coraggio, in questo momento storico non sappiano stare al passo con la nuova, bellissima, musica indi-italiana, fatta esclusivamente da uomini, ma siano comunque relegate sempre e ancora al bel canto, all’immagine da “bellefighe” e/o a testi che parlano di storie d’amore disperato o di vacanze estive.


Ma poi tutti questi FLOP sono impalliditi improvvisamente, fino a diventare poca cosa e poi stupida cosa, quando i miei occhi hanno letto un trafiletto su La Repubblica di domenica: il nostro governo (e lo scrivo minuscolo apposta) sta varando alla chetichella una serie di decreti per raddoppiare il gettito erariale derivante da slot on line, slot tradizionali e Superenalotto (anziché proibirli!!!! ). Che schifo! Ovvio poi che non si cerchi di educare un popolo alla bellezza; perché la bellezza non è economicamente conveniente (secondo loro). E’molto meglio che il popolo sia ignorante e affamato e magari anche un po’ impaurito (ma qui si aprirebbe un capitolo troppo lungo e non adatto all’uopo).
Questo è il motivo principale per cui la MUSICA non viene insegnata nelle scuole superiori (tranne le specialistiche) e la figura del musicista non viene protetta, perché così facendo i nostri ragazzi diventerebbero più sensibili, più intelligenti, più attenti all’amore, alla stima di se stessi e alle virtù; i vizi diminuirebbero e così anche il gettito erariale !!!
FLOP totale e irrimediabile. 
FLOP pregiudiziale.
FLOP

Laura Valente©

 

Condividi sui social:

1 Comment

Lascia un commento