A chi ha Chili e Cicatrici da smaltire

Milano, 12 giugno 2017

Venerdì ho scritto questa lettera in anteprima agli iscritti alla mia newsletter. Oggi ho deciso di condividerla con tutti voi.

Venerdì 16 seguirò Tiziano Ferro a San Siro.
L’ho sempre amato lo sapete, anche perchè ha smaltito i suoi 111 chili di troppo, ma si muove nel mondo con la fragilità di chi in fondo non vede tutto il successo e la bellezza accumulati negli anni. Chi nella sua vita ha dovuto confrontarsi con un problema fisico come la grassezza, la bruttezza vera o presunta, l’acne, cicatrici e via di questo passo, sa di cosa sto parlando.

Ragazzini agguerriti che ti apostrofano con cattiveria: bullismo o cyberbullismo per rimanere ai giorni nostri. Scarsa autostima, dipendenza dall’approvazione altrui, eterna sensazione di inadeguatezza che ti inchioda alle tue paure come un quadro alle pareti del Louvre. E non c’è differenza se, come Tiziano Ferro, sconfiggi il grasso e conquisti il mondo, quei chili di troppo rimarranno come lividi a ricordarti il dolore.

E certo serve l’analisi, l’amore, l’evoluzione interiore, ma non ho ancora conosciuto nessuno che sia completamente salvo, Tiziano compreso. Eppure è uno dei più intelligenti e bravi che conosca. Ora vi do dei compiti in attesa della recensione e del live social di Venerdì qui sulle OndeFunky, guardate queste foto: nessuna traccia dei chili troppo.

Una delle prime interviste, parliamo di 15 anni fa circa

A Torino in tour

In Auditorium per l’uscita de “Il Mestiere della Vita”

 

Un selfie privato

Applicate lo stesso sguardo alle vostre vite e provate a guardare quanto siete speciali nella vostra rara educazione e sensibilità. E non scordate mai che le immagini con cui ci bombardano di falsi magri sono vuote, pretestuose, prive di vita.

Io voglio la vita che ho sognato e la mordo giorno per giorno, ignorando chi urla che sei grasso, inadeguato, brutto. Mi guardo in giro e sento il bisogno di condividere questi pensieri. Classifiche musicali prive di senso, premi televisivi che sono più ecumenici di una messa cantata. Tutti inutili, tutti bravi.

Rimaniamo grassi, approcciamoci con educazione e curiosità alla vita e alla musica. Un po’ come abbiamo fatto l’altra sera guardando One Love Manchester o ascoltando il nuovo disco di Fabri Fibra e il remix di Onde di Marco Mengoni, che sancisce il suo peso internazionale nella lingua musicale di Londra. Nei prossimi gorni tanti concerti da raccontare, a partire da Tiziano.

Paola Gallo©

 

 

Condividi sui social:

6 Comments

  • Ciao cara Paola, La tue parole sono bellissime e vere…mi hanno stretto il cuore ed emozionato. Hai ragione sono cicatrici che non guariscono mai completamente…quella sensazione di inadeguatezza rimane sempre. La provo anch’io e lotto per non provarla troppo… Grazie Paola perché parli con con il cuore e scrivi con l’amore e la sensibilità di chi sa capire i sentimenti degli altri e ci si sa immedesimare. Hai fatto del bene anche al mio di cuore. Non vedo l’ora di leggere la tua recensione! Un salutone grande grande.
    Silvia A.

  • Amo Tiziano.Amo le sue canzoni.Amo la sua voce.Amo il suo talento.Amo la delicatezza con cui si racconta ,lo fa in maniera profonda e incisiva ma con educazione ,come chiedesse comunque e sempre il permesso.Anima fragile e coraggiosa ,sempre alla ricerca di una vita vera e di un amore come cosa semplice.Bello sarebbe un mondo pieno di anime intelligenti e sensibili, pronte ad accogliere le reciproche difficoltà e a condividerle dando vita a forti alleanze.Peccato per chi intelligente e sensibile non è…si perde una fetta di bellezza e di vita che non immagina e non saprà mai quanta soddisfazione in più proverebbe ad accogliere invece che a rifiutare e denigrare. Sarò un’illusa ma sono sempre convinta che la bellezza ,in ogni sua forma, ci salverà .
    Intanto aspetto il 15 luglio per vedere Tiziano a Firenze e nel frattempo ti saluto!?
    Ti rinnovo simpatia e interesse per come non ti fermi mai in superficie delle cose.

    • La bellezza cura il mondo, chi la evita non guarirà mai e potrà guardare solo i suoi simili. Noi invece tentiamo il coraggio e la sensibilità ogni giorno. Questa è la vera rivoluzione

  • Allora viva la bellezza e la rivoluzione!!?????
    Al prossimo commento e scambio di idee!!!
    Ti mando un abbraccio virtuale ma sentito!

  • Le tue parole come sempre zia Funky arrivano dritte al cuore è all’anima il tatatto è la sensibilità il rispetto che ci metti nel trattare gli argomenti è qualcosa di raro è prezioso in molti dovrebbero prendere esempio da te … Era il lontano 2001 quando vidi per la prima volta Tiziano in Tv all’ora avevo solo 10anni ed uscivo da lungo è duro periodo della mia vita..avevo da poco vinto la mia battaglia contro il bullissimo si perché vedi io sono stata per ben 3anni dalla 1 alla 3 elementare vittima di bullismo è stata dura ma alla fine ne sono uscita. E poi avevo da poco metabolizzato la perdita di mio Nonno materno a cui ero molto legata è che avevo perso 4anni prima ..insomma Tiziano è arrivato nella mia vita con un soffio di vento spazzando via malinconia tristezza e ridandomi attraverso la sua musica la gioia di vivere :’) anche se da quel anno sono passati ben 16anni lui è rimasto il ragazzo umile di un tempo ma con un po più di sicurezza in se stesso. Oggi io ho quasi 26 ( gli compirò tra due mesi) ma sono grata come a l’ora a Tiziano per lui è una delle colonne sonore della mia vita :’) tra -20 giorni per la prima volta vedrò live il nostro Tiziano è sono emozionatissima non vedo l’ora di vederlo anche se so che tra quelle milioni di persone ne meno mi noterà ma non mi importa perché so che che tra quelle milioni di persone che il 5luglio riempiranno l’Arena delle Vittorie di Bari tra quella milioni di voci che canteranno insieme a lui ci sarà anche la mia :’) tra quei milioni di cuori che quella sera batteranno all’unisono con il suo ci sarà anche il mio è questo mi basta :’) Tiziano è un poeta. uno di quelli rari che sa mettere la vita i suoi insegnamenti in musica è per questo che l’ho amo :’) è spero tanto un giorno di abbracciarlo ?

    P.s ZiaFunky ti invito ufficialmente a prendere parte alla tappa del #Tzn2017 il 5Lugli o StadioDelleVittorie Bari ti aspettiamo cosi potrai vedere come anche il sud sa era caloroso ( forse più del nord) senza offesa ? sai che ti voglio bene Zia ma il mio sangue Pugliese ogni tanto si fa sentire ??

Lascia un commento