CLAUDIO BAGLIONI & Il Festival di Sanremo

Milano, 24 settembre 2017

Claudio Baglioni al Festival di Sanremo è una notizia straordinaria per me. Protagonista della mia  prima intervista immaginaria e oggetto del  voto di smettere di fare radio qualora lo avessi incontrato, sciogliendomi in diretta da quella sciagurata promessa, è stato negli anni co-protagonista della mia stessa vita.  Partendo dall’adolescenza, iniziata con gli occhi a cuore di Strada Facendo e mischiata via via con il rock e la canzone “impegnata”. Eppure, anche negli anni del tutto o niente e delle lotte sociali e musicali, non ho mai smesso di tenere un piccolo grande amore solo per lui.

Ho gioito per Oltre, arrivato a qualche anno dai fischi di Human Rights Now, concerto benefico a Torino in cui, unico artista italiano tra le stelle del rock, venne sonoramente fischiato e non ho mai smesso di seguirlo, da fan prima, da giornalista dopo.

Insieme a Claudio ho commentato O’Scià, ho realizzato una decina di speciali dedicati a lui e alle sue storie musicali. Ho scoperto la sua casa romana, bella da togliere il fiato e avuto il privilegio di intercettare la sua intelligenza, la sua malinconia e quel tratto ironico che tanto mi somiglia. Scrivere ci eleva dalla timidezza, che non sembra, ma c’è.

Se pensi dunque che qualcuno sappia leggere la tua anima, non puoi che gioire del fatto che sia  lui a gestire una delle manifestazioni che segui con più passione da anni. Quel Festival di Sanremo che, bello, finto, intellettuale, raccomandato o barocco che sia, mi porta ad isolarmi dal mondo per alcuni giorni e a immergermi come per il brevetto da sub, nelle acque profonde delle canzonette leggere. E penso che se quest’anno Claudio oltre a condurre (domani arriveranno altre novità) potrà dire la sua sulle canzoni in gara, il valore dei contenuti musicali del Festival di Sanremo numero 68 sarà garantito.

Sono un’adolescente sfuggita all’età adulta. Come dice il buon Guccini non è facile invecchiare senza maturità e quindi ancora credo a quel gesto di purezza che sta dietro a tutte le cose. Penso che Baglioni accettando di entrare in un santuario laico così ben strutturato, soprattutto dopo i tre anni di Conti, si sia preso un rischio enorme, ma so anche che solo le persone che hanno davvero un sapere da comunicare, mettono nella loro leadership un valore aggiunto.

Quindi, alla fine, mi sento di ringraziare Claudio per aver deciso di uscire dalla sua comfort zone e di mettersi alla prova in un governo ricco di insidie e con tutto da perdere. Non sono molti in Italia gli esempi di uomini e donne che rischiano il loro status per un successo non garantito (e certo non per bisogno di denaro). E non sono molti quelli che possono comunicare come mezzo e non come fine. Baglioni ha tantissimo da dire e anche l’eleganza per farlo.

Vi prego, non frantumate i cabasisi con la storia dell’età, perché non c’è nulla di più utile al Festival e all’Italia di qualcuno che conosca bene la materia e la possa insegnare. E poi quanti vecchissimi 20enni ci stanno ammorbando con le loro stupide e inutili canzoni, mentre impavidi 70enni hanno ancora il coraggio di sperimentare?

Viva Claudio, il suo sconsiderato coraggio e soprattutto quei cieli smarginati di speranza nei quali ci sorprenderemo a cantare…

Paola Gallo©

 

Condividi sui social:

5 Comments

  • Quando ho letto la notizia sono esplosa di gioia ..io devi sapere che cresciuta ascoltando Baglioni mia madre è una grande fan è in pratica lo ascolto da quando ero nella sua pancia ..è quando appunto abbiamo saputo che é lui il direttore artistico è con conduttore di Sanremo2018 siamo esplose di gioia ..Baglioni accettando questo ruolo si è messo in gioco è come tu stessa hai detto a rischio ma sai lui può permeterselo con quasi 50anni di carriera un Cantautore per il Festival della canzone un conubio perfetto ..non vedo l’ora di vederlo all’opera sono sicurissimo che hai più anziani darà emozioni che per 5 sere gli fara ringiovanire è a noi giovani darà numerose lezioni di vita è musica serviva proprio una presenza come la sua su quel palco il festival lo chiedeva a gran voce è poi lui se lo merita. Adesso aspetto con ansia la lista degli artisti in gara con la speranza che Baglioni riesca a portare in gara una certa Alessandra Amoroso che sta per festeggiare in credibile ma vero i suoi primi 10anni di carriera è quale modo migliore se non salire sul palco più prestigioso della musica per festeggiare è perché no sarebbe bello rivedere su quel palco dopo la collaborazione con D’Alessio anche Loredana Berté insomma mi aspetto grandi cose da Baglioni è so che non ci deluderà! Per quanto riguarda chi potrebbe concondurre con lui be l’idea di atternera una donna a sera non è male se dovessi scegliere affianco a Baglioni ci vedrei perfettamente Fiorella Mannoia Emma Laura Pausini Paola Cortellesi è Virigina Raffaeli é non prendermi per matta ci vedo anche te al suo fianco ma anche perché no Mika insomma so che Baglioni saprà scegliere bene è regalarci un Saremo straordinario ?

    Anche,per me Saremo quei 5giorni sono una settimana di relax dalla routine di tutti i giorni ed è anche per questo lo amo ?

  • la lampadina della curiosità è accesa, confesso pure di aver visto Baglioni dal vivo nei primi 90 per il solo tentativo di irretire una giovane fanciulla, ma già all’epoca ero fuori contesto a partire dal look. non sono diventato un superfan, ma grande rispetto

  • Sono assolutamente d’accordo con te Paola!
    Condivido

    …e un grosso in bocca al lupo al nostro grande Mago.
    LUI CI STUPIRÀ ANCORA CON UN ALTRO INCANTESIMO.

  • …Baglioniana dai tempi di strada facendo… quando ho saputo che sarebbe stato direttore artistico di Sanremo ho pensato: beh ci sta !! Ma quando ho sentito che avrebbe anche presentato. .. mmh…ansia!!! Non perché non possa esserne all’altezza ma perché per me è come se avessero chiamato uno di famiglia e così pensi: come andrà? Ce la farà? Sarà nell’occhio del ciclone di tutti i “criticoni ” di turno… dai Claudio , andrà alla grande!!! ?

  • Come in tutti questi anni Non ti abbiamo lasciato Solo anche questa volta saremo in in Tanti come sempre Grande❤️

Lascia un commento