NOEMI: Un AUTUNNO rivoluzionario

“Sarà un autunno difficilissimo…” è l’incipit di una canzone che parte con una voce “nuova” che viaggia su un suono, uno stile e parole contemporanee, a tratti sincopate. Noemi pubblica il nuovo singolo  Autunno (in rotazione radiofonica e in digitale dall’8 settembre) che, scusate il gioco di parole, è una primavera di suoni. Ho sempre stimato il temperamento di Noemi, sospesa tra musica e realtà e anche il suo coraggio di sperimentare. Impossibile stancarsi dei suoi passi, dei suoi tentativi rivoluzionari di cantare Vasco e Fossati senza perdere la curiosità.

E non era facile passare dalla poetica di Celso Valli e Cuore d’artista all’elettronica pop e ritmata di Autunno,  scritto da Tommaso Paradiso e Dario Faini, che esalta le capacità vocali graffianti e profonde di Noemi con un arrangiamento che unisce l’elettronica all’immediatezza del testo in puro stile Thegiornalisti. Sicuramente è presto per dare dettagli su un album che uscirà nel 2018, ma intanto è giusto pregustare questa ennesima evoluzione di Noemi che con tutto il suo coraggio annuncia “In questa vita io mi sono innamorata di te”.

Paola Gallo

 

Condividi sui social:

1 Comment

  • Seguo Noemi dai tempi di XFactor è a metto che prima non mi piaceva tanto forse perché non riuscivo a capire il suo stile musicale ma poi ho avuto la possibilità quasi 10anni fa di ascoltarla live è mi sono ricreduta Noemi a la capacita una voce che sa passare in un attimo dal Blus alla Pop dal Rock al Funky senza alcuna difficolta è un artista che una volta scoperta è capita ti regala belle emozioni intente è vere come lo é lei. Per quanto riguarda il nuovo brano autunno lo ascolto è mi piace racchiude in pieno lo stile di rock di Noemi è quello pop dei TheGiornalisti gruppo che sto scoprendo a poco a poco è che mi piace sopratutto Tommaso Paradiso i Vocalist dell band a un timbro di voce particolare è la sua penna non è da sottovalutare secondo ci riserverà anche lui belle sorprese ? mi aspetto sia Noemi che I The Giornalisti sul palco del prossimo festival di Sanremo!

Lascia un commento