THE NATIONAL live ad Amsterdam
Il Rock che dice no a Trump

Milano, 29 ottobre 2017

Francesca Lozito è una giornalista curiosa e viaggiatrice. Per la musica vola lontano, anche in fatto di stili. Ecco perché le ho chiesto di scrivere per le OndeFunky la recensione del concerto dei The National ad Amsterdam:

“I The National sono una band in missione civilizzatrice. E Matt Berninger è Will Mc Avoy. The Newsroom, serie televisiva scritta da Aaron Ross Sorkin che racconta la politica americana attraverso un gruppo di giornalisti di una immaginaria stazione televisiva, l’Atlantic Cable news, è il primo paragone che faccio uscendo dall’Afas Live di Amsterdam: lo Sleep Well Beast tour in queste date autunnali non tocca l’Italia e così per ascoltare la band di Cincinnati tocca organizzare la trasferta.

Perché mai lo spirito di una band somiglia a quello di un gruppo di personaggi inventati da un fine sceneggiatore? (la stessa penna di The West Wing e del bellissimo Jobs interpretato da Michael Fassbender per intenderci). E’ l’indignazione che li accomuna. Un’indignazione dura e ironica nello stesso tempo. “Il presidente degli Stati Uniti ahahahah per favore non fatemi foto” e fa capire che sta scherzando Berninger nel fare il gesto del doppio pollice in sù mentre annuncia una Turtleneck cantata in modo asfissiante.

ber

Ma il culmine è la cover dei Ramones, già eseguita la prima volta ad Amburgo, The KKK took my baby away, introdotta da una surreale spiegazione della scelta: Donald Trump suonava in una band questa canzone, è una storia vera al cento percento. Solo che è stata tolta da ogni biografia ufficiale e non si trova neppure su Wikipedia. E in questo contesto Mister November e Fake Empire, scritte nell’era Bush, assumono un significato nuovamente attuale.

Un rock politico, dunque, che conta ancora pochi adepti negli Stati Uniti, nonostante lo choc della vittoria del magnate un anno fa abbia sconvolto anche il mondo della musica.

I The National non hanno invece mai nascosto da che parte stavano e continuano a stare: le date di Bruxelles sono state annullate per la partecipazione il 30 e 31 ottobre alla convention di Obama coi giovani. Con tanto di comunicato video Instagram letto da Bryce Dessner.

A few nights ago, we were honored and excited to receive a personal phone call from President @barackobama, inviting us to participate in the closing event of the @ObamaFoundation Summit on November 1st in Chicago. . Of course, we said yes. . We could not be prouder to support President Obama and his foundation’s goal to encourage and empower young people around the world to create positive change in their communities. . The event will be live streamed at Obama.org. . In order to accommodate President Obama’s request, we risked having to cancel our shows in Brussels. But we know how supportive our fans and the people of Brussels have always been to us, so instead we’ve decided to move our performances to one LARGE concert at Forest National, on 9 November – on sale Wednesday 18 October at 10am. . Tickets to the 30 + 31 October Bozar shows will be refunded, but purchasers will be emailed by Tele Ticket Service about an exclusive window to buy tickets to the Forest National performance before the general public. . We look forward to seeing you there! . -The National

A post shared by The National (@thenational) on

I gemelli Dessner, indubbiamente lanima musicale del gruppo suonano di tutto, anche due chitarre alla volta, si scambiano di posto, si sfidano, si mandano automatici sguardi di intesa. Costruiscono muri del suono. Fossi un neuroscienziato mi metterei a studiarli: credo che la musica sia uno dei pochi ambiti in cui due gemelli possono esprimere la propria creatività in questo modo così simbiotico.

Aaron e Bryce sono presenti sul palco,  da oscurare invece in molti momenti quello che accade dietro di loro. E più di qualcosa accade. Gli altri due fratelli, Scott e Brian Davendorf sembrano rimasti quelli che suonavano in una band di scuola degli anni 80, cosa che rende freschezza alla loro presenza musicale. I fiati, i membri aggiunti Ban Lanz e Kyle Resnick, sono due operai nelleconomia del gruppo: sgobbano come dei matti.

E Matt? Matt è distopico, perfetto nella sua imperfezione: basculante, gestuale nel marcare alcuni versi significativi al punto da rendere emozionantissima lesecuzione perfetta di Donswallow the cap con quella invocazione al cielo “quando mi chiedono che cosa voglio vedere rispondo un cielo limpido sopra di me”. Un manifesto di resilienza in questi tempi da asfissia.

Pre-show defensive crouch October 26 // Amsterdam, NL #preshowdefensivecrouch

A post shared by The National (@thenational) on

Il ruolo della femmina stasera lo fa la bravissima Arone Dyer, che ha aperto il concerto con il duo Buke and Gase, prodotto sempre da Bryce Dessner. Fa la seconda voce in un paio di canzoni. Ma i testi scritti a quattro mani per Sleep Well Beast da Berninger e la moglie Carin Bessner, testi duri con cui i due raccontano la crisi matrimoniale, vanno cantati con il sottofondo di un sussurro, che in molte date ha eseguito con grazia Lisa Hannigan.Grazia che non è comunque mancata con la più imprevedibile apertura di concerto di tutto il tour: la quasi mai eseguita City Middle.

Dolcezza, di voci e chitarre e parole di un uomo alla sua donna: Karen, portami nel centro della città più vicino e noto, in cui appendono le luci per strada.  Perché poi Matt e Caren sono rimasti assieme. La notte dellAmerica di Trump non si può superare da soli.”

 

Condividi sui social:

Lascia un commento