Auguri #Adriano80

Milano, 6 gennaio 2018

”Cerco l’estate tutto l’anno e…” all’improvviso lunedì potrò dire: eccola  qua. Nell’attesa di partire e pregustando già i colori infuocati del sole (seguono foto e racconti di viaggio) voglio rendere onore alla complicità Adriano CelentanoConte per Azzurro, una delle canzoni delle mie estati bambine. Oggi Adriano compie 80 anni ed è giusto festeggiare  un ragazzo sfrontato, capace di lunghe pause e straordinari successi. Coraggioso nel tentare il primo rap italiano (Prisencolinensinainciusol) e sfrontato nell’improbabile accento romanesco dell’Er Più (un soprannome che il mio papà amava moltissimo).

Sopravvissuto agli implacabili anni ’80 e sempre misurato nell’esposizione mediatica (imparate ragazzi imparate) ha saputo traghettarsi dal bianco e nero al colore con assoluta disinvoltura e lascia nei miei occhi un Sanremo con Chi non lavora non fa l’amore (rock assoluto). Il lento e rock oggetto del mio esame di stato per diventare giornalista professionista e un sacco di canzoni, tutte in un pugno. Gli 80 di Adriano sono giovani e pieni di idee, di vita e di contraddizioni, ma mai patetici o bruciati. Gli 80 di Celentano sono un ricordo di famiglia e la semplicità meravigliosa della canzone popolare.

Auguri, Adriano e a mezzanotte sai che io ti penserò…

Paola Gallo©

Condividi sui social:

2 Comments

  • Auguri a un grande artista e a un grande nerazzurro come me e te!! Effettivamente hai ragione è riuscito a tenere incollati davanti alla tv tante persone con i suoi silenzi. Che dire genio. Io con le sue canzoni sono cresciuta, non c’ è niente da fare, oggi faccio fatica a memorizzare un ritornello, diversamente se dovessi andare a un suo concerto oppure a uno di quelli che sono sulla scena da quasi 50anni invece mi ricordo ancora le canzoni. Mi ricordo che in edicola vendevano i libretti con le canzoni di Sanremo o altre manifestazioni canore e io ero sempre preparata. Del resto sono in grado di recitare a memoria qualche articolo del cc che ho imparato a scuola. Oggi i neuroni mi servono per altro. Un ? cara Paola e ti auguro di trovare del tempo bellissimo.

Lascia un commento