Max Pezzali, Nek e Francesco Renga:
Debutto sold-out a Bologna

Bologna, 20 gennaio 2018

E’ la festa pop meglio riuscita degli ultimi anni, un karaoke stellare, un greatest hits a tre voci. Max Pezzali, Nek e Francesco Renga, “costretti” dagli eventi, radunano il loro miglior repertorio e vedono scorrere in rapida sequenza tutti i successi accumulati negli anni. Un’olimpiade in cui sbancano il medagliere. Del resto gareggiano nella loro specialità e il gioco di squadra li rende Duri da battere.

Il meccanismo è semplice: ognuno dei tre ha scelto la scaletta delle sue canzoni imprescindibili e l’ha portata alle prove. Il resto è venuto da sé, deciso dai toni e dalle  doti tecniche, dalla voglia di suonare chitarra e basso (Nek) e da tutte le tre diverse attitudini. Giocano e si ritagliano parti soliste. Scherzano sugli anni di carriera: 90 in 3 e si definiscono “la prima boyband per adulti”. Eppure il pubblico è fatto anche di ragazzini, 3-4 generazioni, dicono Filippo, Francesco e Max  durante la conferenza stampa allestita nei camerini dell’Unipol Arena di Bologna subito dopo il concerto.

Anche la super band, tre musicisti per ogni artista sigilla il successo della serata, dando luogo a un suono che lega tutte le canzoni, rendendole nuove nella loro assoluta riconoscibilità. Cambio direzione, Se io non avessi te, Meravigliosa, Unici, Sei grande, Se telefonando, Guardami amoreGli anni. La scaletta si alterna con grande equilibrio, e il pubblico pare apprezzare anche le  incursioni dei tre, in campi “stranieri”.

Tra un tempo e l’altro del concerto (2 ore e 30 di assoluta energia) c’è spazio anche per un medley acustico. Nek alla chitarra accompagna il momento più intimo della serata che si apre  con una delle canzoni che amo di più di Francesco Renga: Raccontami, uno dei pochi brani del passato che Francesco decide di portare in questo tour (peccato).

Raccontami, una delle mie canzoni preferite di Francesco Renga così ora lo sapete ? Domani tutto il racconto di Max Nek e Renga a Bologna sul mio blog OndeFunky ❣️

Pubblicato da Paola Gallo – Onde Funky su Sabato 20 gennaio 2018

Il palazzetto si illumina su Come mai e si infiamma in un crescendo di applausi, cantando e sottolinenando anche i passaggi che riconducono al Festival di Sanremo di Renga e Nek: Angelo, Laura non c’è, La tua bellezza, Fatti avanti amore. Mancano invece le cartoline sanremesi da Pezzali. All’ennesima richiesta di conferma  di una loro partecipazione come superospiti al Festival, danno risposte evasive. Per me comunque è sì;-).

La certezza invece è che ci saranno uno show televisivo e un disco a documentare questo incontro musicale che a detta dei tre protagonisti: “E’ anche un grande esercizio per l’ego. Non è facile condividere gli spazi e un territorio che non è solo tuo. Si impara e si resta affascinati dalle voci degli altri.” E così anche un antidivo come Pezzali si rende conto di aver seminato parole nei cuori di molte persone e si fa avanti con la timidezza del bomber che però sa di non essere lì per caso. La squadra è forte e c’è da scommettere che vincerà il campionato. Intanto, la prima partita è andata.

 

Paola Gallo©

Condividi sui social:

Lascia un commento