#SanremoFunky giorno 3:
Festa di ascolti e bufera sul presunto plagio

Sanremo 7 febbraio 2018

Sono anni che reclamiamo la musica al centro e Claudio Baglioni ha messo le canzoni e gli artisti come unici ingredienti della scaletta e ha vinto. Tutto il resto, come diceva Enzo Biagi, è trallallà. Sono stati 11 milioni 603 mila, con uno share del 52.1 %, i telespettatori della prima serata del Festival di Sanremo numero 68. Record assoluto dal 2005. Picco di share: 57,94% alle 22.18 durante l’esibizione di Ermal Meta e Fabrizio Moro. Il maggior numero di spettatori li ha catturati Fiorello durante il gioco con il pubblico sulla dichiarazione di voto per alzata di mano.

Claudio Baglioni è raggiante e in conferenza commenta con grande soddisfazione il risultato, lo stesso fanno Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino (un punto di favore per lui).

Sulla questione del brano Non mi avete fatto niente di Ermal Meta e Fabrizio Moro: Baglioni spiega che non si tratta di  un plagio musicale ma di  un’autocitazione di un brano già composto 2 anni fa.  Precisa meglio Claudio Fasulo, dirigente Rai: non si tratta di plagio, l’autore Andrea Febo aveva dichiarato la rielaborazione di un altro brano di due anni fa  e il regolamento del Festival prevede questa possibilità se si resta entro il 30% della durata totale. Stasera canteranno regolarmente. La polemica però dura per tutta la conferenza e si ritorna sulla questione. Claudio Baglioni, dopo aver intonato un canto alpino, dice che comunque approfondirà. 

Questa sera parte  la gara delle Nuove Proposte proprio in apertura di Festival, canteranno nell’ordine: Lorenzo Baglioni, Giulia Casieri, Mirkoeilcane e Alice Caioli. A seguire si esibiranno questi 10 artisti: Le Vibrazioni, Nina Zilli, Diodato e Roy Paci, Elio e le Storie Tese, Ornella Vanoni, Red Canzian, Ron, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Annalisa e Decibel. 

Ospiti della serata: Mago Forest, Franca Leosini (Storie Maledette), Pippo Baudo a 50 anni dal suo primo Festival, Roberto Vecchioni, Sting and Shaggy che canteranno la loro Don’t make me wait e il singolo Muoio per teIl Volo:  Nessun Dorma e un omaggio a Sergio Endrigo con Canzone per te,  più La vita è adesso. Biagio Antonacci proporrà Fortuna che ci sei e duetterà con Claudio Baglioni Mille giorni di te e di me.

Paola Gallo©

Condividi sui social:

Lascia un commento