Marco Mengoni e Milano: un primo appuntamento d’amore

Milano, 28 marzo 2019

Milano è un giardino di primavera, cielo terso e quasi freddo che fa sentire tonici e vivi nella piazza Liberty che accoglie il primo dei concerti pensati da Apple proprio di fronte alla nuova sede cittadina dello store. Marco Mengoni, che ha fatto inconsapevolmente dei primati la sua cifra distintiva, inaugura davanti a un centinaio di fans e a qualche giornalista, gli show case della mela. Dietro, la fontana nella sua cornice di vetro, davanti una scala piena di spettatori felici. Nel mezzo Marco e una manciata di canzoni di Atlantico. Il blu è il colore dominante, Azul è la casa del brano omonimo. Ma è Muhammed Ali ad aprire, alle 21.00 precise, il piccolo concerto che prosegue con Buona vita (a chi ha il cuore inquieto), Voglio, Mille lire e Hola con quel muro di Berlino intorno al cuore che dice tutto, con un’immagine così forte.

La serie di live performance targate Apple Music Live, inaugurate con Marco Mengoni, si svolgeranno ogni mese fino ad ottobre, quando l’artista classico più ascoltato su Apple Music, Ludovico Einaudi, chiuderà la serie.
La piazza è aperta al pubblico 24 ore su 24 e ospita eventi speciali tutto l’anno in collaborazione con il Comune di Milano e il suo Assessorato alla Cultura, e ora anche questi concerti. Ieri sera, mentre Marco faceva le prove generali di un tour che sarà di sicuro un grande evento, mi sentivo felice della mia città così europea, così speciale.

Paola Gallo©

Condividi sui social:

Lascia un commento