LEVANTE pubblica MAGMAMEMORIA: recensione e video intervista

Milano, 2 ottobre 2019

Claudia alias Levante (qui la nostra ultima intervista) è molto chiara: la sua personale rivoluzione è tenere l’asticella alta, scrivere dischi importanti, curare gli arrangiamenti, la produzione e le parole con attenzione maniacale. Non che nei testi di Magmamemoria (out venerdì) o nei dischi precedenti manchi la critica sociale o l’espressione chiara delle idee di Levante sulla vita e la politica, ma un lavoro fatto con il massimo rispetto è già una dichiarazione di intenti. Magmamemoria, già dal titolo, dichiara l’intenzione di un recupero incandescente delle radici, di una Sicilia passata e con la quale riappacificarsi: “Perché ho dovuto perderti per ritrovare il bello di te?” canta ne Lo stretto necessario, condivisa con Carmen ConsoliCarmen & Claudia che mettono fine a tutte le voci di odio e rivalità con una collaborazione riuscita che sancisce la stima, l’ispirazione e l’eredità.

Magmamemoria ritrova la memoria del padre e di chi se n’è andato (Arcano 13), il Rancore che a piccole dosi non ha mai ucciso nessuno, i riassunti in breve dei due libri pubblicati (Questa è l’ultima volta che ti dimentico, Se non ti vedo non esisti) e parole sull’amore, condivise con Colapesce e Dimartino in Regno animale e una canzone d’amore assoluto: Antonio, che definisce senza retorica un rapporto adulto, fondante, solido e commovente. Aspettando il 23 novembre quando Levante si esibirà per la prima volta al Forum di Assago, ECCO LA MIA VIDEOINTERVISTA

 

Paola Gallo

Condividi sui social:

3 Comments

  • Trovo le tue parole sempre illuminanti 🙂 riesci a far passare l’emozione e la passione con cui ancora riesci a parlare di musica. L’album di Levante è molto bello, una boccata d’ossigeno in un mare saturo di omologazione e banalità.

  • Ogni canzone che ascolto di questo cd mi arriva direttamente. Già con la collaborazione con la Cantantessa si intuiva che il disco potesse essere qualcosa di buono, ora ascoltandolo tutto è di una bellezza unica. ????

Lascia un commento