SanremoFunky giorno 3: Un fiume di eventi e poco rispetto per la gara

Sanremo, 6 febbraio 2020

Gli ascolti premiano il programma televisivo, la gara è stata completamente cannibalizzata. Trovo che ci sia poco rispetto per chi si mette in gioco e porta le sue canzoni al Festival di Sanremo, ma questo sembra non interessare molto all’organizzazione, anche se Amadeus promette aggiustamenti. Altro punto dolente della seconda serata, il trattamento riservato dalla giuria demoscopica al rap, che rappresenta la contemporaneità degli ascolti musicali. Sicuramente Junior Cally, la cui No grazie a me piace, ha patito le polemiche del pre festival. Premetto che non condivido affatto alcuni stilemi del rap, ma se inviti un artista in gara devi dargli le stesse chances degli altri e assumerti le responsabilità.

Uno dei momenti più alti della serata di ieri è sicuramente il brano di Paolo Palumbo. Ogni volta che un essere umano mi ricorda di amare la vita ed onorarla come fa lui nonostante la malattia, il dolore e gli incidenti che il destino ti riserva, amo ancora di più la musica. Perdere l’amore è rinata con Tiziano Ferro e Massimo Ranieri, Zucchero vero artista internazionale. Dei Ricchi e Poveri avrei fatto volentieri a meno come di Albano e Romina, odiavo i festival trash degli anni 80 e non ci ho ancora fatto pace. 

Tornando alla classifica parziale, come ho twittato ieri sera, trovo incredibile che Eden di Rancore (qui la mia intervista) stia così in fondo. Capisco la difficoltà del testo, ma un po’ di impegno non ha mai ucciso nessuno. Felice per Francesco Gabbani (il suo è uno dei brani che preferisco) e per Le Vibrazioni. Antonio Diodato è assolutamente in ottima zona per poter risalire entro sabato. Anche i voti dell’Orchestra di questa sera che giudicheranno gli omaggi al Festival 70 impatteranno sulla classifica finale, non credo sia giustissimo nei confronti delle canzoni che effettivamente gareggiano. Domani comunque mi esprimerò su tutto con precisione e dettagli. Aspetto Benigni, preparo generi di conforto e vi aspetto qui e su TimMusic per altre interviste e questa sera per il live twitting.

Paola Gallo©

Condividi sui social:

4 Comments

  • Cara Paola,
    questo Sanremo io non lo sto vivendo, purtroppo la sera mi addormento! Come te ritengo che sia ingiustificato che alle 1:00 del giorno dopo dobbiamo ancora ascoltare le canzoni che parteciperanno al festival. Ora le canzoni le ho ascoltate tutte, diverse mi piacciono, Diodato era uno dei miei preferiti prima di ascoltare Gabbani, già ieri mi sono addormentata dopo che Fiorello salutava Maria De Filippi e mi sono risvegliata con i Ricchi e Poveri, in tempo per vedere Zucchero, Tiziano con il suo Medley e Gabbani. Secondo me lo vince anche quest’anno. La canzone è molto bella, e più l’ascolto più mi piace.
    Comunque vada spero che in alto ci sia Gabbani, Diodato, Le Vibrazioni anche Bugo mi piace!
    Stasera guarderò le cover e vediamo chi vincerà, vedrò di bere diversi caffè. Un abbraccio e sei sempre la numero uno.

  • Io non sono un amante del festival ma ieri sera ho deciso di guardarlo. Iniziato alle 20.50 la prima canzone dei big in gara si e’ sentita verso le 22.10. Direi quasi una vergogna.

  • Anche io sono d’accordo con voi, vanno bene gli ospiti, ma non si possono penalizzare così i cantanti in gara…ieri sera Zarrillo ha cantato dopo l’una. Anche il mio amore Tiziano, l’uomo più bello e dolce del mondo ha cantato tardissimo. Sono stata sveglia solo per lui.? Paola sei fantastica… ti stimo molto, bacia Tiziano da parte mia

Lascia un commento