TIROMANCINO
Nel respiro del mondo
#RecensioneFunky
DATE TOUR

Milano, 19 ottobre  2016

I “Piccoli miracoli” Federico Zampaglione ha cominciato a farli molti anni fa, ritagliando canzoni così miracolosamente semplici da diventare indispensabili. Alcune come “La descrizione di un attimo” o “Due destini” hanno proprio cambiato il nostro modo di ascoltare. Ci hanno fatto alzare l’attenzione, senza interferire con il volume della voce.

Negli anni i Tiromancino hanno cambiato mood, genere e formazione, ma alcune dinamiche sono rimaste immutate. Per entrare in un disco di Zampaglione bisogna ascoltare con attenzione.

“Nel respiro del mondo” in particolare è un album che va vissuto con tutti i sensi e che se, assecondato, risulta anche terapeutico.

maxresdefault

“Tra di noi”,  ad esempio, diventa benefica per chi vive una storia di anni e riesce a comprendere il senso di “Tra di noi non ci sono più ingannevoli parole ma il mormorio degli anni…Tra di noi c’è l’istinto di dividere il presente”. Ed anche le canzoni che parlano di viaggio come “Molo 4” e che accennano agli “esuli pensieri” e “alla speranza rivolta in avanti”  possono avere una duplice lettura e una forma di consolazione: per un marinaio, ma anche per chi, come i migranti, a un viaggio affida il proprio futuro.

Il mare torna in “Mare aperto” che va cercato anche dentro uno sguardo e ne “Il linguaggio segreto dei pesci” che sembra la perfetta appendice di “Com’è profondo il mare” di Lucio Dalla (e già rivista insieme all’artista). “L’ultimo treno della notte” sarà invece il nuovo singolo. “Cinematografico, elettronico, sperimentale, questo nuovo disco dei Tiromancino è un impeccabile viaggio musicale ed emotivo. Libero e affascinante, pieno di tempo da respirare attimo per attimo.

Ecco le prossime date del tour

28 Ottobre Roma – Auditorium Parco della Musica
13 Novembre Montebelluna (TV) – Palamazzalovo
14 Novembre Firenze – Obihall
19 Novembre Torino – Teatro Colosseo
25 Novembre Bologna – Teatro Il Celebrazioni
29 Novembre Milano – Teatro Nazionale
10 Dicembre Barga (LU) – Auditorium Theatre Ciocco
20 Dicembre Mantova – Teatro Sociale

 

PaolaGallo©


Condividi sui social:

Lascia un commento