DallAmeriCaruso Il concerto perduto:
Racconto e Video interviste esclusive

Milano, 15 novembre 2023

All’anteprima di DallAmeriCaruso. Il concerto perduto ho scoperto che esistono degli Indiana Jones di vecchie pellicole che recuperano in vecchi mercatini e persino su ebay veri e propri tesori. Uno di questi è senza dubbio il girato integrale del famoso concerto di Lucio Dalla al Village Gate di New York del 1986, che diventa un film evento diretto da Walter Veltroni  al cinema solo lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 novembre  con anteprima il  19 novembre al Pop Up Cinema Medica 4K di Bologna. 

Oltre alle immagini del concerto, l’introduzione riporta alla luce una storia d’amore a più strati. Nell’estate del 1986 Lucio Dalla sta attraversando il golfo di Sorrento con la sua barca di ritorno dal concerto al Village Gate di New York, dove con gli Stadio ha registrato un album live destinato a chiamarsi “Dall’America”. All’album manca una canzone inedita che tarda ad arrivare. Ed è proprio quando la sua barca si rompe al largo della costa di Sorrento, che nasce Caruso.  Secondo la leggenda, il grande cantante, malato e alla fine della sua vita, all’Hotel Excelsior di Sorrento (Dalla alloggiava proprio nella sua camera) si era innamorato di una giovane cui insegnava musica. A Dalla lo racconta l’allora barista, Angelo Leonelli. Seduto al pianoforte di Caruso, nell’hotel che era stato palcoscenico di quell’amore straziante (vero o leggendario che fosse), il naufrago Lucio Dalla compone un brano che tiene insieme la sua fantasia pop e la migliore melodia della tradizione napoletana e italiana.

Nel film troviamo gli oggetti e i pensieri di quei giorni e li ripercorriamo in compagnia della cantautrice rock e attrice Angela Baraldi, che era a bordo del Catarro quando avvenne il guasto, di Gaetano Curreri e Ricky Portera degli Stadio, dei proprietari dell’Hotel Excelsior Guido Fiorentino e Lidia Fiorentino, dell’ex concierge Antonino Galano, del critico musicale Gino Castaldo, del regista Ambrogio Lo Giudice, dell’autore televisivo Nicola Sisto e di Paolo Glisenti, spettatore – come hanno mostrato le immagini di repertorio – della serata del Village Gate. A completare il racconto, le immagini private e del tutto inedite di Lucio Dalla e l’interpretazione struggente del pianista Danilo Rea.

ECCO LE MIE INTERVISTE A WALTER VELTRONI E ANGELA BARALDI:

Paola Gallo©

Per non perdere le nuove interviste  iscriviti al canale youtube di ondefunky.com

Condividi sui social:

Lascia un commento