NOEMI-LA LUNA TOUR:
Racconto della data milanese

Milano, 29 maggio 2018

Stralunata, ispirata, meravigliosamente imperfetta: Noemi è un’artista viscerale come il blues delle sue canzoni. Si è visto subito a XFactor, dalla facilità con cui entrava nelle storie musicali degli altri, anche le più complicate, giocando con la voce e perdendosi nelle sfumature. Anche quando, come ha confessato ieri Morgan dal palco degli Arcimboldi di Milano, le assegnazioni non la convincevano, come nel caso di Canzone per te di Endrigo, considerata all’epoca da Noemi troppo triste, ma proposta in scaletta ieri sera insieme al mentore ritrovato che con lei ha anche realizzato una toccante versione di  Altrove. 

La luna tour di Noemi parte in battuta con due anteprime impegnative: Milano e Roma e trova subito il consenso del pubblico, una band ispirata e le sue canzoni da rimodellare, spingere, sussurrare, condividere, con Arisa prima (L’attrazione) e con Morgan sul finale. Nel mezzo successi mandati a memoria come Bagnati dal sole, Briciole, Per tutta la vita, L’amore si odia e la superlativa (sempre) Vuoto a perdere che rimane una delle mie preferite di sempre. Spazio anche per l’ultimo brano Porcellana, estratto dall’album d’inediti La luna e uscito anche nella speciale versione Shablo remix: <<Ci potrebbero essere mille e un modo per raccontare gli attacchi di panico in musica – dichiara Noemi – ed io mi sento ferrata sull’argomento. Il titolo rimanda all’immagine della testa fragile come la Porcellana che esprime benissimo come ci si possa sentire in quei momenti dove le emozioni prendono il sopravvento, facendoti sentire nuda e fragile>>.

 

Eccola, coraggiosa e fragile, con un sorriso che corregge ogni stato d’animo. In un camerino pieno di ospiti dopo il concerto la saluto con grande felicità. Ci siamo mancate a vicenda e il nostro lungo abbraccio  lo racconta molto bene. Un concerto intenso, musicalmente ricchissimo e con il cuore messo lì a disposizione del pubblico. Generosa e instancabile, cuore d’artista.

Paola Gallo

 

Condividi sui social:

2 Comments

  • Non dire al prete cantante di Noto che Vuoto a Perdere è la tua preferita! Scherzi a parte una canzone di Vasco non è cosa da poco! E un’artista che pur piacendomi non sono ancora riuscita a vedere in concerto, ma è nella mia scaletta. Bella recensione e comunque tu sai che leggerti è sempre un piacere. Notte e un bacio ?

Lascia un commento