L’inter, l’Italia, Gigi D’Alessio e la radio

Milano 27 agosto 2018,

Pareggiano l’Inter e l’Italia, entrambe dopo momenti di grave difficoltà. E’ un lunedì strano questo, pieno di sole e con le montagne innevate. Ci gioca in maniera geniale Gigi D’Alessio, ne scrive sulla Stampa Reinhold Messner, alpinista e scrittore: “Agosto con la neve. Sorpresa? Certo che no. Normale, normale, normale. Lo ripeto perché l’anormalità è il contrario. Il caldo, le temperature di Roma che risalgono le Alpi, che le infuocano, questo sì che non è normale“.

Abituata a una sofferenza romantica nel tifare Inter, una sorta di malcelato masochismo che mi tiene incollata ai colori nerazzurri nonostante le delusioni cocenti e le vittorie rarefatte come le mandorle sulla colomba di Pasqua, fatico un po’ di più a rassegnarmi alla pancia razzista del mio Paese. Non è questione di ideologie, di movimenti, di  partiti, ma di cultura. Si accantonano gli impulsi di costruzione e di bellezza in favore di un populismo piccolo fatto di proclami e atti di forza. Io ho sempre pensato che il vero leader è quello che sorride al suo uomo di fatica e redarguisce gli arroganti. Ho sempre pensato alla gestione del paese come a una scienza in cui i migliori nel loro campo esercitino le proprie capacità. Niente a che vedere con il potere spicciolo, la violenza, l’imposizione, la demagogia, il respingimento di chi fugge da guerre, violenze, povertà, abusi sessuali (qui potete leggere la storia di Aminata).

Insomma io ci credo ancora. E me lo dimostrano il viaggio in Islanda che ho scelto di fare in mezzo a uno straordinario niente architettonico fatto di vento freddo e meravigliose cascate, la rabbia e la tristezza che provo nello scempio delle sigarette e della spazzatura abbandonata sulle spiagge e la gioia che provo mentre penso a chi invitare a Week up su Radio 2 il prossimo week end. L’avventura finirà il 9 settembre ma ha rimesso in moto la mia gioia infinita di trasmettere.  La radio, le passioni, la voglia di vivere in un paese legale, pulito, per bene. Così inizia la mia nuova stagione. E se un po’ ci somigliamo vi chiedo di restare con me,

Paola Gallo©

 

Condividi sui social:

1 Comment

  • Sempre al tuo fianco cara Paola!! Buona giornata ?❤️

Lascia un commento