EMMA: il coraggio, Battiato e la festa dei prima 10 anni in tour

Milano, 3 giugno 2021

Questa sera all’Arena Alpe Adria di  Lignano Sabbiadoro Emma terrà la prova generale del suo tour, il 6 e 7 giugno i concerti speciali all’Arena di Verona e poi l’Italia, quella che la sta aspettando da prima della pandemia per festeggiare insieme i primi 10 anni di carriera. L’emozione che si percepisce durante la conferenza stampa odierna è tangibile come il coraggio, grande come gli amici che saliranno con lei sul palco di Verona: Loredana Bertè, con cui per la prima volta presenterà live al pubblico il nuovo singolo Che sogno incredibile, Alessandra Amoroso, con cui canterà  Pezzo di Cuore e il pianista e compositore Dardust con cui Emma omaggerà sul palco il Maestro Franco Battiato: “Quando ho avuto la notizia della sua morte, mi si è letteralmente spezzato il cuore. Lo conoscevo bene, mi stimava. Ho passato le vacanze da lui e mi portava il caffè a letto alle 4 del mattino e poi andavamo in spiaggia. I grandi, come lui e Pino Daniele mi hanno sempre stimato, nonostante per qualcuno rimanga sempre Emma di Amici”.

Non è l’unico sassolino che si toglie giustamente dalla scarpa: “Ho cantato La mia città, un pezzo rock all’Eurovision Song Contest e mi aspettavo un po’ più di sostegno e di attenzione, tutta concentrata invece sui pantaloncini d’oro che indossavo…”.  E’ chiaro che il carattere e la coerenza non le mancano, questo debutto è il mio primo maggio dice. Più di 40 persone al seguito hanno ripreso il lavoro. Questo non è un tour Covid con pochissimo staff, ma un tour normale adattato alle regole Covid, nonostante le difficoltà e le necessarie modifiche: due serate a Verona, città come Napoli  che ancora non hanno individuato il luogo che accoglierà il tour. Si tratta di ricominciare, si tratta di essere la prima, la più avanti, come spesso è accaduto. L’atmosfera è di festa, nonostante la tensione e anche i suoni dell’inedito Che sogno incredibile con Loredana Bertè  (che apre la raccolta Best of me in uscita il 25/6) sono solari. Un po’ come se Emma volesse davvero applicare un po’ di quella leggerezza sponsorizzata e agognata anche da Battiato. Un disco che è un punto di arrivo, ma sicuramente anche un nuovo punto di partenza.

Durante il tour Emma (riconfermata giudice di X-Factor) farà salire sul suo palco tutti i concorrenti del talent per dar loro l’opportunità concreta di esibirsi dal vivo. Ci sarà anche Matteo Romano (qui la mia intervista). Lo show del 6 giugno all’Arena di Verona sarà disponibile in esclusiva e gratuitamente in streaming dal 15 giugno sulla piattaforma ITsART “per andare incontro a chi non ce l’ha fatta ad essere presente ai concerti”. Ancora generosità, ancora coerenza che di questi tempi è merce sempre più rara. Mi potrete leggere di nuovo qui nei prossimi giorni con la recensione del concerto. 

 

Paola Gallo©

 

Condividi sui social:

Lascia un commento